Investimenti

Ep. 9 - Che cos’é un PAC

Ep. 9 - Che cos’é un PAC

Il PAC (Piano di Accumulo del Capitale) è una strategia che prevede l’investimento costante nel tempo ed è studiata per mitigare il rischio dell’oscillazione del prezzo degli asset.

Esistono principalmente due forme si PAC: si può scegliere di investire una quota fissa a intervalli regolari oppure optare per incrementarla in base ai momenti di ribasso del mercato. Con un PAC si possono assorbire le oscillazioni e nel lungo periodo tendenzialmente si otterranno guadagni con un rischio ridotto rispetto all’entrare in una posizione in un unico momento.

Studi dimostrano che l’investimento costante nel tempo generalmente è più redditizio rispetto ad operazioni giornaliere o al tentativo di entrare in specifici momenti temporali, questo perché non è facile acquistare sempre al minimo massimizzando i guadagni, anzi, il rischio senza acquisti ricorrenti é quello di acquistare ai massimi di mercato.

Il PAC è quindi uno strumento molto utile per accumulare posizioni, mantenere sotto controllo le oscillazioni ed minimizzare gli imprevisti.

Non perderti questo ed altri episodi e seguici su Spotify: Finanzami Podcast