Business Entrepreneurship Growth mindset Libri

Ep. 26 - Come creare una value proposition

Ep. 26 - Come creare una value proposition

Ciao a tutti, oggi su Finanzami continuiamo a parlare di imprenditoria. Ci concentreremo sulla creazione di una value proposition. Come abbiamo spiegato nel post precedente del Finanzami, abbiamo esplorato l’importanza del business model canvas e le fondamenta su cui si basa. Oggi approfondiremo ulteriormente sugli elementi indispensabili come value proposition e i clienti. Nel precedente post, vi ho invitato a fare delle ricerche su Google per scoprire di più sul value proposition canvas, che sarà la base della nostra discussione di oggi. Come dicevamo l’ultima volta, tutto inizia con i clienti o il segmento di clienti che intendiamo servire.

In questo senso, un cliente avrà una serie di attività da eseguire. Prendiamo ad esempio le persone che hanno un giardino e vogliono mantenerlo in ordine. Queste persone hanno una serie di lavori da svolgere, come tenere il giardino in condizioni perfette. Desiderano un prodotto facile da usare e veloce, non vogliono perdere tempo con attrezzature industriali composte, vogliono che il loro giardino sia mantenuto in ordine. Ora, immaginiamo alcuni dei “dolori” associati a queste attività. Forse sul mercato esistono solo tosaerba di dimensioni industriali che, paradossalmente, causano più danni che benefici al giardino.

Questi problemi sono i “dolori" che dobbiamo affrontare per servire in modo efficace i nostri clienti. Da qui, sviluppiamo la nostra value proposition. Stiamo cercando di risolvere queste problematiche. Una possibile proposta potrebbe essere un tosaerba piccolo, potente, facile da usare e da riporre. Tuttavia, la nostra proposta non sarà automaticamente di successo. Dobbiamo andare sul mercato e verificare se c’è effettivamente un fit per la nostra idea. Potremmo rischiare di scoprire che nessuno vuole un tosaerba piccolo e potente. In tal caso, è necessario modificare la nostra proposta. Quindi, il processo è semplice.

Si parte sempre da quello che il cliente deve fare, si individuano i “dolori”, si capiscono quelli che sarebbero i benefici voluti dal cliente. Poi, crei un prodotto o un servizio che risolva alcuni, se non tutti, di questi dolori, creando anche “creatori di guadagno”, cioè creando valore effettivo.

Se ti interessa ascoltare la versione integrale del contenuto, puoi raggiungerla al link sottostante del podcast. Questo articolo é stato parzialmente scritto dall’IA 😎.

Non perderti questo ed altri episodi e seguici su Spotify: Finanzami Podcast