Investimenti

Ep. 22 - Il mio portafoglio di investimenti

Ep. 22 - Il mio portafoglio di investimenti

Oggi vorrei condurvi in un viaggio all’interno del mio portafoglio di investimenti, diviso tra azioni e ETF. Ho pensato che fosse un bel modo per tornare a parlare di finanze, un argomento che abbiamo lasciato un po' in disparte ultimamente. Mi sento in dovere di ricordarvi che nulla di ciò che dirò in questo post intende essere un consiglio finanziario. Ricordate che la finanza personale, come suggerisce il nome, è personale. Dovete sempre ragionare con la vostra testa e fare ciò che ritienete giusto per voi quando si tratta di investire. Detto questo, senza ulteriori indugi, iniziamo il nostro viaggio. Ora, come potete vedere, nel mio portafoglio ho tenuto solo Intel e Nio. Sì, avete sentito bene, ho venduto le mie posizioni in Amazon, Disney e Sportsale nel 2023, poiché non si adattavano più alla mia strategia di investimento. Di queste, mi ritengo piuttosto fortunato ad aver venduto Disney prima che subisse un calo.

Quindi, al momento, ho circa 3.000 $ investiti in Intel, suddivisi in 97 azioni che ho acquistato a un prezzo medio di 32 $. Il profitto non proviene solo dalla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo attuale, ma anche dalle fluttuazioni del dollaro. Come sapete, ho iniziato a investire in Intel nel 2022, e grazie alla mia persistente mediazione, sono riuscito a ottenere un profitto di circa il 12%, che corrisponde a poco più di 400 € quando includiamo i dividendi. Ho imparato una lezione importante dal mondo degli investimenti: è spesso meglio incassare un profitto piuttosto che nutrire speranze di guadagni superiori. Essere troppo avidi può portare a un risultato opposto, in cui si finisce per portare a casa meno di quanto inizialmente previsto. Per quanto riguarda gli ETF, la mia strategia di investimento si concentra su tre indici principali: l’MSCI World, l’S&P 500 e l’FTSE All World. Ho deciso di diversificare la mia strategia di investimento sugli ETF e di concentrarmi su questi tre indici. Ognuno di questi riflette un mercato globale specifico, il che mi consente di investire in modo diversificato.

Il mio obiettivo principale per il futuro è di concentrarmi sul settore tecnologico, in quanto è un settore che conosco bene e mi consente di fare previsioni più accurate rispetto ad altri settori, come l’automobilistica, l’energetica o la finanziaria. L’idea è di utilizzare la mia competenza nel settore per fare investimenti più mirati, piuttosto che seguire ciecamente le tendenze del momento, come ho fatto con Nio. Infine, il mio portafoglio di investimenti è compostato per lo più da ETF, vale a dire circa 14.000 €, mentre il resto è suddiviso tra azioni Intel e Nio. A questo si aggiungono alcuni ETF minori, messi in competizione con l’obiettivo di valutare le loro prestazioni e decidere poi quale vale la pena mantenere. Per quanto riguarda il futuro del mio portafoglio, avrete notato che me la cavo piuttosto bene. Mi auguro di potervi dare ancora più dettagli più avanti, magari in un prossimo post dedicato a come sto gestendo il mio portafoglio.

Se ti interessa ascoltare la versione integrale del contenuto, puoi raggiungerla al link sottostante del podcast. Questo articolo é stato parzialmente scritto dall’IA 😎.

Non perderti questo ed altri episodi e seguici su Spotify: Finanzami Podcast