Investimenti

Ep. 21 - Le lezioni che ho imparato dal mondo degli investimenti

Ep. 21 - Le lezioni che ho imparato dal mondo degli investimenti

Bentornati sul Finanzami. Oggi sono qui per condividere con voi il mio appassionante viaggio nel mondo degli investimenti. Voglio cercare di riassumere le lezioni preziose che ho imparato nel corso degli ultimi due anni da quando ho iniziato ad addentrarmi in questo affascinante universo. Partiamo con la lezione numero uno: per imparare ad investire bene, bisogna prima fare degli errori.

Durante i miei primi passi nel mondo degli investimenti, commettevo errori che all’epoca non mi sembravano tali. Come ad esempio investire somme esigue che venivano praticamente annullate dalle commissioni di acquisto e vendita o vendere un’azione o un ETF non appena andava in positivo, anche se guadagnavo solo pochi euro. Ma con il tempo, ho capito che questi “errori” erano in realtà lezioni fondamentali per la mia crescita come investitore. La seconda lezione riguarda il modo in cui percepiamo noi stessi a seconda delle oscillazioni del mercato. Quando il mercato è in crescita, ci sentiamo dei geni dell’investimento, ma quando è in discesa, possiamo rapidamente passare a sentirsi inadeguati.

E' importante tenere a mente che non siamo in grado di controllare o prevedere con certezza cosa accadrà sul mercato a breve termine. Quindi, il mio consiglio è di non lasciarsi scoraggiare dai periodi di bassa e nemmeno farsi ingolosire dal periodi di alta, ma piuttosto mantenere una vista a lungo termine. La terza lezione è: se si decide di investire in azioni singole, dovrebbe essere un settore molto, molto familiare a noi. Tutte le azioni che ho acquistato finora erano legate a settori che conoscevo bene, come per esempio la tecnologia. Questa conoscenza mi ha aiutato a capire se l’azienda era sottovalutata o sopravvalutata e ha influenzato la mia decisione di acquista.

Il mio quarto consiglio è quello di pianificare la propria strategia di investimento. Creare un piano annuale di investimento, come si farebbe per un budget, può aiutare a rimanere concentrati sugli obiettivi a lungo termine e a non farsi influenzare dalle oscillazioni a breve termine del mercato. La mia quinta lezione riguarda gli ETF: hanno dimostrato di essere un modo molto più semplice di investire rispetto alle azioni. Li trovo particolarmente utili quando si tratta di investire in grossi indici. Infine, la sesta lezione: investire può essere anche divertente! Ogni tanto mi diverto a fare scommesse su determinate tendenze o criptovalute. Questo non dovrebbe mai rappresentare la maggior parte del vostro portafoglio di investimento, ma una piccola parte può portare un po' di eccitazione.

Se ti interessa ascoltare la versione integrale del contenuto, puoi raggiungerla al link sottostante del podcast. Questo articolo é stato parzialmente scritto dall’IA 😎.

Non perderti questo ed altri episodi e seguici su Spotify: Finanzami Podcast