Finanzami Business Entrepreneurship

Ep. 20 - Il nuovo pivoting di Finanzami

Ep. 20 - Il nuovo pivoting di Finanzami

Oggi parlerò della nuova strategia che Finanzami adotterà nel prossimo futuro. In passato, Finanzami ha pivotato, ha cambiato direzione, passando da un blog a un podcast più costante. Abbiamo effettuato questo cambiamento principalmente per ottimizzare i nostri processi interni. Ricorderete che in precedenza, eravamo impegnati nella produzione di un episodio del Podcast o la redazione di un articolo per il blog. Negli ultimi otto mesi, molte cose sono cambiate, tra cui il fatto che ora mi trovo a gestire da solo il podcast.

Il mio amico ora è impegnato principalmente in progetti di startup che richiedono molto tempo e fatica, quindi non ha più tempo da dedicare come in precedenza alla redazione del blog o alla gestione degli articoli per il Podcast. Attualmente, abbiamo due canali principali per raggiungere il nostro pubblico: questo podcast, pubblicato principalmente su Spotify, e il nostro blog su Finanzami.it. L’idea iniziale per il tuo blog era di renderlo un luogo dove potessimo scrivere articoli dedicati a specifiche questioni finanziarie.

Tuttavia, con il tempo ci siamo resi conto che richiedeva troppo tempo produrre, rivedere e aggiornare costantemente gli articoli. Quindi abbiamo adottato un nuovo approccio: abbiamo utilizzato l’intelligenza artificiale per estrarre automaticamente l’audio dai nostri podcast e convertirlo in testo. Questo ci ha aiutato a produrre una versione scritta dei nostri podcast, che pubblichiamo poi sul blog. Tuttavia, abbiamo capito che il processo non è perfetto – spesso dobbiamo correggere, aggiungere o cancellare parti del testo per assicurarci che il messaggio originale del podcast venga trasmesso correttamente. Perciò, abbiamo deciso di fare un ulteriore cambiamo di rotta. D’ora in poi, Finanzami sarà esclusivamente un podcast. Non dovrò più passare del tempo a gestire e rivedere gli articoli per il blog, e posso concentrarmi piuttosto su come migliorare la qualità del podcast.

Inoltre, ho intenzione di utilizzare i social media per attirare un pubblico maggiore. Questa nuova strategia mira a ottimizzare il nostro lavoro, producendo contenuti di alta qualità senza il bisogno di gestire un blog simultaneamente. Voglio concentrarmi su argomenti che risultano interessanti per voi, i nostri ascoltatori, piuttosto che cercare di produrre costantemente nuovi contenuti. Quindi, se state seguendo il nostro blog, vi consiglio di smettere. Il podcast sarà la vostra fonte principale per le informazioni più recenti e aggiornate da Finanzami. In futuro, potremmo anche farci strada nei social media, quindi vi incoraggio a seguirci anche là per restare sempre aggiornati. Grazie per la vostra continua fede in Finanzami. Se non lo avete già fatto, vi prego di iscrivervi al podcast per non perdervi le prossime puntate. Vi auguro una buona estate e ci vediamo alla prossima. Ciao!

Se ti interessa ascoltare la versione integrale del contenuto, puoi raggiungerla al link sottostante del podcast. Questo articolo é stato parzialmente scritto dall’IA 😎.

Non perderti questo ed altri episodi e seguici su Spotify: Finanzami Podcast