News

Ep. 17 - Twitter, Cathie Wood, Tesla e Netflix

Ep. 17 - Twitter, Cathie Wood, Tesla e Netflix

Ciao a tutti, ragazzi, sono davvero entusiasta di ritrovarmi qui per un nuovo episodio del nostro blog, Finanzami. Oggi continuiamo la nostra serie di Tech News, e sicuramente ne avrete di che parlare con le ultime novità fresche fresche direttamente dal mondo della tecnologia. Iniziando con un po' di gossip dall’industria della tecnologia, pare che Elon Musk, una personalità sempre al centro della ribalta, stia esplorando la possibilità di rinominare Twitter. Sì, avete capito bene, “X” potrebbe essere il nuovo nome del popolare social media. Musk sembra aver registrato questo dominio diversi mesi fa e ci sono voci che suggeriscono che sta cercando di crearne una nuova piattaforma. Tuttavia, non abbiamo ancora delle date o altre informazioni in merito. Ma il messaggio è chiaro: vedremo presto grandi cambiamenti su Twitter!

Passando a notizie finanziare, Katy Wood, famosa gestrice del fondo Ark ha fatto un cambio radicale. Se vi ricordate, Ark è noto per i suoi investimenti su tecnologia e innovazione ed è salito alla ribalta grazie ai risultati record ottenuti poco prima e durante la pandemia. Bene, sembra che Katy Wood abbia completamente rivalutato il suo punto di vista sul mercato asiatico. Ha, infatti, deciso di ritirare tutti gli investimenti dalle aziende cinesi, un movimento strategico che ha sollevato diverse domande. Ma non temete, Katy Wood non ha perso il suo amore per la tecnologia e l’innovazione, infatti rimane fortemente legata ad alcune delle sue scommesse di punta come Tesla, Coinbase e Zoom. Ma c’è un altro lato della medaglia. Il portfolio di Ark è composto da varie aziende, e sebbene Tesla sia stata un investimento di successo, non tutte le altre scelte si sono rivelate altrettanto sagge. Forse alcuni di voi ricorderete Coinbase, acquistata a prezzi alti ma ora è scesa dell'80%. Stessa cosa può essere detta di Zoom, il cui successo sembra essere stato legato direttamente ai tempi della pandemia. Non vedo a breve un ritorno a quei livelli massimi, dal momento che la maggior parte delle aziende ormai ha implementato altre soluzioni di videoconferenza.

Un’altra notizia bomba riguarda Tesla e i suoi margini di vendita. Recentemente ha rilasciato i risultati dell’ultimo trimestre e – sorpresa, sorpresa – il margine di vendita è sceso al 9,6%. Questo dato potrebbe spaventare alcuni, ma prima di entrare nel panico, ricordiamo che Tesla rimane in una buona posizione rispetto al resto dell’industria automobilistica. Ma perché questo calo? Semplice, Tesla ha ridotto il prezzo delle sue auto in tutto il mondo, affrontando così la competizione dei produttori cinesi.

Infine, parliamo di Netflix. Come saprete, la piattaforma streaming ha cambiato di recente la sua politica sugli account condivisi, ora limitati allo stesso nucleo familiare. Questa mossa ha portato a un aumento dell'8% nelle sottoscrizioni, una vera e propria mossa vincente nel tentativo di ampliare il loro mercato potenziale. Può darsi che altri fornitori di streaming seguiranno l’esempio Netflix nel prossimo futuro.

Se ti interessa ascoltare la versione integrale del contenuto, puoi raggiungerla al link sottostante del podcast. Questo articolo é stato parzialmente scritto dall’IA 😎.

Non perderti questo ed altri episodi e seguici su Spotify: Finanzami Podcast