Investimenti News

Ep. 15 - Cosa sono le cryptovalute

Ep. 15 - Cosa sono le cryptovalute

Ciao amici di Finanzami, il nostro luogo virtuale dove parliamo di tutto ciò che riguarda il mondo della finanza. Oggi voglio affrontare un tema davvero caldo, le criptovalute! Navigare nell’oceano delle criptovalute può sembrare una vera sfida se non sei sicuro di cosa siano esattamente o di come funzionino. Quindi, cari lettori, credo che dobbiamo rompere questo guscio di mistero e immergerci nella sua vera essenza. Ebbene, iniziamo dalle basi: cos’è una criptovaluta? In parole semplici, una criptovaluta è un sistema decentralizzato che consente di effettuare transazioni monetarie, generalmente digitali sotto forma di token. Sì, capisco, potrebbe sembrare un po' complicato all’inizio, quindi lascia che lo disintaschi un po'. Normalmente, siamo abituati a un sistema centralizzato, come una banca o un ufficio postale, che agisce da intermediario nelle transazioni. Ma quando aleggia la parola “decentralizzato” nel mondo delle criptovalute, significa che non ci sono intermediari. Questo litigio tra ‘centralizzato’ e ‘decentralizzato’, non deve spaventarti, amico lettore. L’essenza dell’argomento è che in un sistema centralizzato, entità come le banche hanno il controllo esecutivo delle transazioni, mentre nel sistema decentralizzato della criptovaluta, le parti sono direttamente coinvolte nel processo transazionale.

Forse ti starai chiedendo, quali sono i benefici di questo sistema decentralizzato? Beh, ad essere sincero, l’autenticità delle banche nel mondo odierno non ne rende uno superiore all’altro. Eppure, per molti sostenitori delle criptovalute, il fascino della decentralizzazione risiede nella sua capacità di sfuggire al potere delle banche e di concedere un anonimato unico. Ora, ammetto, la decentralizzazione ha i suoi annosi problemi. In realtà, il più grande ostacolo è la fiducia. Nel caso di una disputa su una transazione, l’unica soluzione è una “guerra” di parole tra le parti. Qui entra in gioco la tecnologia blockchain per fare la differenza. La blockchain, un termine che probabilmente hai sentito prima, è fondamentalmente una catena di elementi concatenati. Ogni elemento dipende dal suo predecessore, garantendo una struttura logica e inamovibile. Questa struttura diventa quindi parte integrante del sistema di criptovalute e contribuisce a gestire le transazioni in modo sicuro e verificabile.

Comprare o ricaricare criptovalute non è un processo complicato come potrebbe sembrare. Puoi fare ciò attraverso un ‘Exchange’, una piattaforma generalmente centralizzata che ti permette di acquistare criptovalute con la tua valuta corrente. Ricorda, però, la distinzione tra il portafoglio personale e quello dell’Exchange. Quest’ultimo, sebbene risulti a tuo nome, è di proprietà dell’Exchange e potrebbe essere a rischio in caso di fallimento. Ecco, amici, una sintesi di criptovalute e come funzionano nel nostro mondo digitale di oggi. Spero che questa lettura ti abbia dato un’idea più chiara del funzionamento, della gestione e dell’acquisto delle criptovalute.

Se hai ulteriori domande o sei più affascinato dall’argomento dopo questa mini lezione, fai un fischio nelle sezioni dei commenti del podcast, mi farà piacere approfondire di più questo argomento nelle prossime puntate di Finanzami.

Se ti interessa ascoltare la versione integrale del contenuto, puoi raggiungerla al link sottostante del podcast. Questo articolo é stato parzialmente scritto dall’IA 😎.

Non perderti questo ed altri episodi e seguici su Spotify: Finanzami Podcast