News Business

Ep. 13 - Cos’é il Buy-Now-Pay-Later

Ep. 13 - Cos’é il Buy-Now-Pay-Later

Ciao a tutti ragazzi, bentornati su Finanzami. Oggi parlerò di “Buy Now Pay Later”, una soluzione di pagamento che si è diffusa soprattutto negli ultimi anni. Vedremo di che cosa si tratta, i benefici che porta e a chi in realtà arriva a portare i maggiori ritorni.

Il “Buy Now Pay Later” è una soluzione di acquisto adesso e pagamento successivo. Integrato all’interno dei principali negozi online, consente di acquistare un determinato oggetto, principalmente nei settori retail ed elettronica, e di pagare in un certo numero di rate a interessi zero. Questo è a vantaggio del consumatore e, come vedremo tra poco, anche dell’azienda.

I principali attori del settore sono Klarna e Scalapay, aziende scandinava e italiana rispettivamente, che si sono specializzate e hanno ottenuto un discreto successo all’interno del nostro mercato.

Il “Buy Now Pay Later” è un servizio business-to-business, in cui aziende come quelle appena citate vendono direttamente alle altre aziende loro servizi di pagamento. Essi consentono al cliente di diluire i pagamenti e sono integrati all’interno dei portali online. Ad esempio, aziende come Samsung o Piquadro possono acquistare soluzioni di “Buy Now Pay Later” ed integrarle nei loro e-commerce come strumento di acquisto.

Il vantaggio principale dell’adozione di questi servizi è l’incremento delle vendite per le aziende. I clienti che acquistano online sono più propensi a confermare gli ordini quando possono beneficiare di una soluzione di diluizione dei pagamenti a interessi zero. Questo porta a un aumento stimato delle vendite anche oltre il 50% in alcuni casi. Inoltre, il servizio contribuisce alla fidelizzazione del cliente, poiché se l’esperienza di acquisto é resa efficace e comoda, il cliente tornerà al portale per futuri acquisti. Questo ovvimente si traduce in un incremento dei ricavi.

In breve, il “Buy Now Pay Later” è una soluzione di pagamento che consente di diluire i costi degli acquisti in rate senza interessi, beneficiando sia i consumatori che le aziende. I settori di utilizzo principali sono il retail (moda, grandi magazzini) e l’elettronica (lavatrici, televisori, computer, smartphone).

Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete mai utilizzato questo servizio. Ci vediamo al prossimo episodio. Un saluto!

Se ti interessa ascoltare la versione integrale del contenuto, puoi raggiungerla al link sottostante del podcast. Questo articolo é stato parzialmente scritto dall’IA 😎.

Non perderti questo ed altri episodi e seguici su Spotify: Finanzami Podcast