Finanzami Investimenti

Ep. 12 - La mia strategia finanziaria per il 2023

Ep. 12 - La mia strategia finanziaria per il 2023

Ciao a tutti ragazzi, bentornati su Finanzami. Durante il periodo natalizio dello scorso anno ho sentito la necessità di dare maggior struttura alla gestione del mio denaro e per questo ho deciso di mettere in atto alcune strategie per gestire i miei conti correnti, tracciare le spese e pianificare gli investimenti per l’anno 2023.

Per ottimizzare le mie finanze, ho adottato diverse pratiche. In primo luogo, ho configurato il mio account bancario principale, quello in cui ricevo lo stipendio, acquisto su Amazon o tramite cui effettuo le spese piú consistenti. Questo mi ha permesso di gestire in modo più efficiente le spese importanti e di avere tutto sotto controllo in termini di entrate/uscite complessive. Inoltre, ho creato una riserva liquida rappresentata da sei mensilità nette di stipendio, facilmente liquidabile in caso di emergenza. Questa riserva è fondamentale per affrontare eventuali periodi negativi senza dovermi preoccupare di liquidare investimenti in perdita. Ho creato questo fondo di emergenza sfruttando il salvadanaio offerto dal conto Intesa, così da evitare di dover poi trasferire i fondi tra piú conti.

Ho anche aperto un conto specifico per le spese quotidiane ed estere. Utilizzando Revolut, ho evitato le commissioni di conversione valuta in piú occasioni e ho potuto gestire le spese quotidiane in modo più efficiente, data la classificazione delle transazioni che offre. Inoltre, ho iniziato a utilizzare questo conto anche per pagare abbonamenti di piccolo importo, cosa che mi consente di tenere sott’occhio quanto spendo per il piano dati del telefono o quanto mi costano gli abbonamenti accessori. La strategia che ho adottato è quella di fare budgeting. Mi sono impegnato a tracciare tutte le categorie di spesa durante il 2023, in modo da avere una panoramica chiara delle mie abitudini finanziarie. Questo mi ha permesso di prendere decisioni più consapevoli e di identificare eventuali aree in cui poter risparmiare.

Come ultima cosa, ho diversificato i miei investimenti. Ho allocato parte del mio denaro in ETF, azioni e criptovalute come Bitcoin. Questa diversificazione mi ha aiutato a ridurre il rischio e a sfruttare opportunità di crescita. In particolare, ho deciso di investire mensilmente una quota fissa su specifici ETF e ho seguito una strategia di accumulazione dei dividendi. In questo modo ho non solo asset che crescono nel tempo ma che anche distribuiscono una piccola quota che posso poi utilizzare per acquisti che altrimenti riterrei superflui. I classici sfizi!

In conclusione, attraverso queste strategie ho creato una base solida per gestire il mio denaro, pianificare gli investimenti e raggiungere i miei obiettivi finanziari nel corso del 2023.

Se ti interessa ascoltare la versione integrale del contenuto, puoi raggiungerla al link sottostante del podcast. Questo articolo é stato parzialmente scritto dall’IA 😎.

Non perderti questo ed altri episodi e seguici su Spotify: Finanzami Podcast